Codice Etico Made in Italy

NORMATIVA DEL CODICE ETICO


Le norme a sostegno del Codice Etico sono attualmente:

Legge 231 che fornisce alle associazioni ed alle imprese indicazioni di tipo metodologico su come predisporre un modello organizzativo idoneo a prevenire la commissione di reati indicati nel decreto, consentendo all'ente l'esonero dalla responsabilità e dalle relative sanzioni (pecuniarie ed interdittive).

Iso 140001 la certificazione ambientale quale strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per perseguire un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.

SA 8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.
Esso contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo tra cui: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

IL CODICE ETICO VOLONTARIO rappresenta un fondamentale strumento per l'esternalizzazione dei principi che ispirano l'attività d'impresa, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano l'ente, al rispetto dei quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.
Più in generale e nella sfera dell'impresa privata, il Codice Etico rappresenta l'orientamento al valore di un'impresa, della quale esso individua i caratteri e definisce la mission, giungendo a poter essere considerato alla stregua di una vera e propria "carta costituzionale" dell'impresa stessa.
Il codice etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. Esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare i rapporti tra aziende.

IL CODICE ETICO COLLETTIVO rappresenta il ruolo dell'impresa nella società quale fonte di relazioni con diversi soggetti che ne determinano anche il profilo competitivo sul mercato. Significa passare dal concetto di responsabilità sociale individuale dell'imprenditore e della singola impresa) a quello di responsabilità sociale del territorio (collettiva) attraverso la creazione del "distretto economico responsabile", cominciare a pensare a parametri e indicatori che coniughino sviluppo economico e benessere dei cittadini.

News

Notizie sul Codice Etico

Non è più pensabile che un'Impresa o un privato si debbano preoccupare di aver subito un danno, per il quale qualsiasi normale societ&ag...
La Regione Liguria ha attivato il registro delle imprese regionali socialmente responsabili, un elenco dei datori di lavoro che avviano iniziative a f...
Le rinnovabili si modellano sul profilo morbido delle colline disegnate da Tullio Pericoli. Si collegano a un’antica vocazione locale all’...
Essere eco-turisti significa anche essere curiosi. Significa essere appassionati del fenomeno in generale: per capire dove andare a fare i turisti, e ...